Il Gelato che fa Bene


Il gelato è un alimento ottenuto con un procedimento che incorpora aria dentro una miscela liquida in fase di congelamento, mentre si attua uno scuotimento della stessa.

 

Il buon gelato deve essere un alimento completo ed equilibrato negli aspetti nutrizionali e non avere possibilmente controindicazioni (come per esempio essere troppo grasso). Il gelato infatti, contiene acqua, glucidi (di cui fanno parte gli zuccheri), lipidi (grassi animali o vegetali), proteine, sali minerali, antiossidanti e vitamine e per questo viene definito un alimento completo che è facilmente digeribile, dà buon umore ed energia (immediatamente utilizzabile), adatto a tutti e può quindi essere consumato tranquillamente come merenda, in alternativa alla frutta, o come sostitutivo di un piatto.

 

Ecco tutte le proprietà del gelato

 

-              E' facilmente digeribile e apporta sia carboidrati (soprattutto lattosio e saccarosio) che lipidi e proteine.

-              E' uno spuntino adatto sia per gli adulti, sia per i bambini.

-              Abbinato a delle cialde è una valida alternativa al pranzo.

-              Quello a base di latte contiene proteine dal valore biologico elevato.

-              E’ leggero, nutriente e con il caldo della bella stagione, oltre ad essere appetitoso, è anche rinfrescante.

 

Altre proprietà benefiche del gelato sono il buon livello di attività antiossidante totale (TAA), utile a contrastare la naturale formazione dei radicali liberi e la sua capacità nutritiva grazie alla quantità di importanti sali minerali e di vitamine.

In particolare, la Fondazione Umberto Veronesi ha pubblicato una ricerca relativa al ‘consumo alimentare sano’, dalla quale emergono i benefici di alcuni gusti analizzati.

La vitamina E contenuta nel gusto Nocciola aiuta pelle e capelli, ed è ricco di nutrienti ottimi per gli sportivi; le More con le vitamine C ed E ha sostanze antiossidanti. E ancora, Fragole e Lamponi contengono fibra e sali minerali oltre a vitamina C, principali fonti di acido ellagico depurativo per l'organismo e consigliato per i diabetici; il Pistacchio contiene vitamine, sali minerali proteine e grassi 'buoni', ottima merenda energetica; i Mirtilli hanno l'effetto antiossidante più potente di qualsiasi frutto fresco grazie alle antocianine che danno il colore blu, nonché antinfiammatori per proteggere vasi capillari e vista. 

Infine il Cioccolato fondente, che ha sostanze fra le quali la vitamina B3, minerali come il magnesio e molecole che aiutano a tenerci scattanti e di buon umore.